Ultima modifica: 31 Marzo 2020

Attività e suggerimenti per la didattica a distanza – 10 Marzo 2020

Alla c.a. di tutti i docenti della scuola Primaria e

Secondaria di primo grado

Oggetto: attività e suggerimenti per la didattica a distanza

Gentili docenti,

Il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione”.

L’istituzione scolastica e i loro docenti possono intraprendere una varietà di iniziative che vanno dalla trasmissione di materiali, alla registrazione delle lezioni, all’utilizzo di piattaforme, strumenti, applicazioni per la comunicazione e la didattica a distanza anche in collaborazione con i rappresentanti dei genitori.

Si consiglia soprattutto nella scuola primaria di programmare e condividere settimanalmente con il team docente le modalità dell’insegnamento a distanza al fine di evitare un carico eccessivo giornaliero di attività e la sovrapposizione o lo squilibrio tra le diverse discipline.

Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente purché raggiungano l’intero gruppo classe “la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile mantenuta, anche con riguardo agli alunni con Bisogni educativi speciali”.

Nel ringraziare tutti i docenti per l’impegno nell’assicurare l’offerta formativa, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti

Dott. Claudio Antonio Gotti