Ultima modifica: 9 Settembre 2020

INIZIO ATTIVITA’ SCUOLA SECONDARIA

INIZIO ATTIVITA’ SCUOLA

SECONDARIA DI PRIMO GRADO  A. S. 2020/2021

 

Per garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza delle attività della scuola primaria in presenza, assicurando il tempo scuola stabilito dal consiglio di Istituto, si rendono noti orari, date e modalità organizzative.

 

Per tutti gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria l’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 14 settembre 2020 con l’orario completo dalle ore 8,05 alle ore 13,05.

 

 

Per l’accesso a scuola gli alunni il personale scolastico ed i docenti non dovranno presentare sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37.5°C, non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

 

Gli alunni dovranno essere muniti di una mascherina propria (di comunità o chirurgica) così come i docenti ed il personale scolastico.

Al personale scolastico ed ai docenti verrà fornita una mascherina chirurgica che dovrà essere indossata all’interno dell’edificio scolastico durante gli spostamenti.

 

Il gruppo classe non deve entrare in contatto con altri gruppi al fine di isolare eventuali casi di contagio e non estenderli all’intero plesso.

 

Sono fortemente raccomandati:

  • L’aerazione delle classi aprendo le finestre per qualche minuto ad ogni cambio d’ora.
  • Le attività all’aperto
  • La cura e l’igiene personale
  • Il lavaggio frequente delle mani
  • Durante l’attività in palestra si raccomanda la pulizia specifica degli attrezzi dopo l’uso.

 

Gli alunni accederanno all’edificio scolastico da due ingressi diversi: le classi con le aule al secondo piano utilizzeranno le scale che conducono all’aula polifunzionale raggiungendo esclusivamente il secondo piano.

Le classi che utilizzeranno il primo piano ed il piano terra impegneranno il consueto ingresso principale del plesso.

 

I cancelli saranno aperti, come da consuetudine alle 7.55; i ragazzi si avvicineranno al loro ingresso evitando assembramenti, nelle aree d’attesa del cortile indicate con una opportuna segnaletica.

 

Al suono della prima campanella (ore 8,00) entrano gli alunni delle classi con aule ubicate al primo e al secondo piano: al suono della seconda campanella (ore 8.03) entrano gli alunni delle classi al piano terra.

 

Al termine delle lezioni gli alunni lasceranno l’edificio in tre momenti diversi:

  • al suono della prima campanella (ore 13.00) usciranno le classi del primo piano,
  • al suono della seconda campanella (ore 13.03) usciranno le classi del secondo piano,
  • infine al suono della terza campanella (13.05) le classi delle aule al piano terra, incluse le classi che si trovano in palestra.

 

Gli alunni saliranno e scenderanno le scale in fila indiana, mantenendo il lato destro delle scale, con il consueto distanziamento dai compagni.

 

Nei primi giorni di scuola gli alunni delle classi prime saranno accolti e guidati alla propria classe dai docenti.

 

Gli alunni accederanno alle aule utilizzando entrambe le porte d’accesso al locale.

Dovranno portare con sé la propria giacca (che sistemeranno sullo schienale dalle sedia), se gli appendiabiti esterni risultano occupati ma senza contatto nella misura di i un appendiabito occupato e uno libero.

Lo zaino e tutto il materiale necessario per le lezioni, sarà posizionato a lato del banco lasciando libero il passaggio che permette l’uscita in caso di evacuazione.

Gli alunni con il banco vicino al muro sono invitati a porre lo zaino in prossimità dello stesso.

 

Gli alunni dovranno aver cura di mantenere la posizione del banco, contrassegnata con un segno circolare sul pavimento che corrisponde alla posizione del capo dell’alunno stesso e ne determina il distanziamento del posto a sedere.

 

Agli alunni sarà fatto divieto di condividere libri di testo o altre tipologie di materiale con i compagni di classe.

Gli alunni con fratelli in altre classi che utilizzeranno il medesimo libro di testo potranno cederlo ai fratelli attraverso l’aiuto dei collaboratori scolastici, i quali provvederanno alla pulizia prima di consegnare il testo a destinazione: si raccomanda alle famiglie di provvedere a ricoprire i libri di testo con una pellicola plastificata, favorendo in questo modo ogni procedura di igienizzazione.

 

Sarà vietato lasciare qualunque tipo di materiale personale all’interno dell’edificio scolastico al termine delle lezioni.

 

Durante la lezione in aula gli alunni possono abbassare la mascherina solo ed esclusivamente stando seduti al banco e opportunamente distanziati.

Dovranno indossare la mascherina durante ogni spostamento e ogni qualvolta saranno avvicinati anche dal docente.

 

Prima di utilizzare la lavagna, sia LIM che di ardesia, l’alunno dovrà igienizzarsi le mani con la soluzione idroalcolica messa a disposizione dalla scuola e presente in ogni classe sulla cattedra.

 

Per consentire l’aerazione dei locali, le porte dell’aula dovranno rimanere sempre aperte.

Qualora le attività svolte siano di disturbo alle lezioni delle aule vicine (ascolto, visione di film…) sarà cura del docente in aula provvedere alla chiusura delle porte ed all’igienizzazione delle maniglie.

 

Vista la capienza delle nuove aule la finestra in fondo alla classe dovrà restare sempre aperta; i docenti provvedono all’apertura di altre finestre per arieggiare i locali al cambio d’ora e comunque a intervalli regolari (nel caso di due ore di lezione consecutive).

 

Durante l’intervallo gli alunni dovranno consumare la loro merenda seduti al banco, al termine della merenda, dopo aver indossato a mascherina, potranno spostarsi all’interno dell’aula e nell’area del corridoio di fronte all’aula stessa, identificata tramite segnalazione.

Gli alunni non possono lasciare la “bolla” destinata alla propria classe.

 

Gli alunni che si troveranno in palestra al termine della terza ora svolgeranno l’intervallo nell’area di fronte all’ingresso della palestra, oppure nella propria aula, ma con obbligo tassativo di raggiungere il luogo indicato prima dell’inizio della ricreazione.

 

Se le condizioni atmosferiche lo permetteranno, tre classi a rotazione potranno svolgere l’intero intervallo in cortile seguendo una turnazione (sezione A, sezione B, sezione C, sezione D).

Raggiungendo il cortile utilizzando la medesima scala dell’entrata e dell’uscita.

Al termine della ricreazione, al suono della prima campanella (11.02) gli alunni si avviano verso le loro classi, alla seconda campanella (11.05) le lezioni riprendono.

 

Al fine di contenere gli assembramenti e la promiscuità dei gruppi, durante la ricreazione i servizi igienici saranno chiusi.

Gli alunni potranno recarsi in bagno durante le lezioni, indicativamente dalle 8.30 alle 12.55.

 

Il docente in servizio nella classe avrà cura di annotare l’orario di permanenza in bagno dell’alunno sul registro degli spostamenti interni che diventa obbligatorio.

 

All’interno dell’edificio scolastico e/o durante le attività didattiche gli alunni non potranno entrare in contatto per nessun motivo con ragazzi delle altre classi e non potranno accedere ad aule diverse dalla propria.

 

I docenti accederanno e resteranno nell’edificio indossando una mascherina chirurgica, consegnata secondo le disposizioni predisposte dalla dirigenza.

 

All’ingresso dell’edificio prima dell’inizio delle attività scolastiche dovrà essere misurata la temperatura a ciascun docente.

Qualora l’ingresso avvenga in orari successivi alla prima ora, il/la docente provvederà ad auto testarsi la temperatura.

In entrambi i casi si dovrà riportare il valore della temperatura riscontrata su un registro per gli ingressi appositamente predisposto, con firma di chi ha eseguito l’operazione.

 

Prima di accedere ad un’aula, il docente dovrà igienizzare le mani.

Il docente potrà abbassare la mascherina solamente se manterrà la distanza di due metri dall’alunno, in caso contrario ha l’obbligo di indossarla per tutela ed autotutela.

 

Tra la cattedra e i banchi della prima fila dovrà esser mantenuta una distanza di circa due metri come da disposizione.

 

Al termine della propria ora di lezione il docente dovrà igienizzare la superficie della cattedra, la seduta della sedia e tutti gli oggetti con cui è entrato in contatto utilizzando strumenti forniti dall’ I.C. di Zogno.

 

La procedura di igienizzazione dovrà concludersi tassativamente prima del suono della campanella, quando il docente dovrà immediatamente lasciare l’aula, per velocizzare gli spostamenti degli insegnanti da un classe all’altra.

 

I docenti che intendono avvalersi dell’uso dei notebook della scuola durante le proprie attività didattiche dovranno provvedere all’igienizzazione degli stessi e al ricovero nell’apposito carrello prima del suono della campanella.

 

I docenti non potranno lasciare oggetti personali all’interno delle aule.

 

Nel caso il docente avesse la necessità di avere delle fotocopie, dovrà consegnare l’originale al personale a.t.a. nel locale dove è posta la fotocopiatrice con almeno 24 ore di anticipo.

I fogli prodotti dovranno esser consegnati al docente in cartellette di plastica o di carta.

 

Prima di distribuire le fotocopie, il docente dovrà igienizzarsi le mani.

 

Le verifiche svolte dagli alunni su fogli, dovranno essere raccolte in cartellette di carta o di plastica e lasciate nel cassetto del docente per almeno 48 ore prima di procedere alla correzione.

 

Alla riconsegna, gli alunni possono visionare il proprio elaborato, ma non possono portarlo a casa.

 

Per impedire la trasmissione di eventuali virus, i docenti sono caldamente invitati a non portare a casa i quaderni ed i materiali degli alunni.

 

Quando è prevista in calendario l’attività fisica in palestra gli alunni dovranno arrivare a scuola indossando i capi di abbigliamento adatti per l’attività fisica (maglietta, pantaloncini, tuta da ginnastica).

Accederanno agli spogliatoi della palestra per lasciare i pantaloni e la felpa e per cambiarsi le scarpe, rispettando la segnaletica predisposta delle distanze previste.

 

Durante le attività in palestra gli alunni dovranno mantenere la distanza minima di due metri dai compagni e dal docente.

 

Sarà cura del docente limitare l’uso di un attrezzo ad un solo alunno; qualora non fosse possibile, l’utilizzo dell’attrezzo sarà limitato ad un gruppo di persone che se lo passeranno solamente dopo averlo igienizzato.

Il docente provvederà ad organizzare la propria attività didattica in modo che gli stessi attrezzi non vengano utilizzati da due classi nella stessa mattinata.

 

L’alunno è chiamato a rispettare tutte le norme sanitarie necessarie alla tutela della propria salute e di quella dei compagni, dei docenti e di tutto il personale scolastico.

 

Qualora, malauguratamente e reiteratamente l’alunno non ottemperasse alle indicazioni previste il docente avrà l’obbligo di segnalare immediatamente l’accaduto alla dirigenza e quindi procedere all’annotazione sul registro di classe attraverso una nota disciplinare.

 

Durante la mattinata, la temperatura corporea potrà essere misurata a campione o alla classe e qualora si dovessero presentare sintomi di indisposizione dovranno essere adottate le seguenti procedure:

Nel caso l’alunno/a manifesti sintomi sospetti si dovrà procedere all’allontanamento dello stesso dal gruppo classe.

Per questa ragione si chiede vivamente alla famiglia di voler comunicare i numeri di recapito sicuri dei genitori, dei famigliari o di persone di fiducia delegate al ritiro dell’alunno/a.

I sintomi più comuni di COVID-19 o altra patologia che potrebbe essere infettiva nei bambini sono temperatura > 37.5 °C, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), mal di gola, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale.

L’alunno/a con sintomi sospetti sarà separato immediatamente dalla classe; sarà dotato di mascherina chirurgica.

Saranno avvisati i genitori o loro delegati della disposizione di allontanamento;

In attesa dell’arrivo dei genitori, sarà posto in un locale isolato e comunque in un’area separata, sorvegliato da un adulto se è necessario per età o per condizioni personali (es. disabile) l’adulto, che effettua la sorveglianza, sarà dotato di mascherina e mantenere una distanza minima di 2 metri.

 

Sarà consegnato a chi esercita la potestà genitoriale il modulo di “Disposizione di allontanamento” con l’impegno/responsabilità da parte dello stesso a contattare tempestivamente il Medico curante per i necessari approfondimenti.

Spetta al Pediatra di Libera Scelta (PLS)/Medico di Medicina generale (MMG), se il sospetto è confermato, richiedere il test diagnostico e fare la segnalazione al DIPS dell’ATS.

L’alunno con comparsa di sintomi sospetti deve restare a casa; contattare il proprio PLS/MMG;

comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute.

Spetta al MMG/PLS valutare la richiesta del test diagnostico e fare la segnalazione al DIPS per il rientro a scuola dopo allontanamento/assenza per malattia infettiva.

Se si presentano risultati positivi all’infezione da COVID-19, devono presentare la certificazione di fine isolamento rilasciata dall’ATS, da cui risulta la avvenuta negativizzazione tramite test molecolari (tamponi).

Se si sono verificati contatti con soggetti affetti da COVID-19 devono presentare la certificazione di fine isolamento rilasciata dall’ATS, da cui risulta assenza di infezione, accertata con tampone, dopo la quarantena prevista;

Se si risulta affetti da malattia infettiva diversa da COVID, si devono presentare il certificato medico di guarigione, rilasciato dal proprio medico/pediatra, attestante la riammissione in comunità.

A seguito della segnalazione di un caso confermato di COVID-19, l’Ufficio di Sanità Pubblica territorialmente competente di ATS, provvederà a prendere contatti con la scuola per effettuare:

  • l’inchiesta epidemiologica, con identificazione dei contatti stretti, da individuarsi tra le persone che hanno condiviso spazi comuni nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi, da mettere in isolamento domiciliare per 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso confermato ed in sorveglianza sanitaria;
  • concordare con il Dirigente Scolastico/ Referente COVID-19 individuato dalla scuola, i provvedimenti di contenimento della diffusione del contagio all’interno della comunità scolastica;
  • verificare l’avvenuta guarigione del caso a seguito dell’effettuazione di due tamponi negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro per il rientro a scuola; -verificare tramite tampone a fine quarantena, l’assenza di infezione nei contatti per il rientro a scuola.

Per favorire il tracciamento dei contatti di caso si consiglia di tenere un registro giornaliero non solo delle presenze degli alunni e del personale, ma anche di eventuali altre persone che accedono alla struttura con il relativo percorso/elenco di contatti.

In presenza di cluster il DIPS, in accordo con la DG Welfare di Regione Lombardia, potrà valutare l’opportunità di attuare eventuali screening al personale scolastico ed agli alunni.

L’anno scolastico che sta per iniziare sarà sicuramente molto differente dai precedenti. Non solo per le nuove regole e procedure necessarie a ridurre i rischi di contagio, ma anche per l’impatto emotivo che la pandemia, il lockdown, le incertezze sul futuro, la nuova organizzazione scolastica hanno e avranno per tutte le componenti della comunità scolastica.

Diverse ricerche sullo stato di salute evidenziano maggiori livelli di stress psicologico, con conseguente aumento di stati d’ansia, depressione, disturbi del sonno, sbalzi di umore, paure, tensione, irritabilità, rabbia e conflitti personali.

A tutto ciò, per studenti, docenti e genitori si sono aggiunte le fatiche della Didattica A Distanza (DAD) e della forzata interruzione della relazioni sociali che la frequenza della scuola garantiva, di cui ben si conosce l’importanza per i ragazzi. L’avvio della scuola è quindi caratterizzato sia dalla grande attenzione al rispetto delle procedure necessarie ad evitare il contagio (disponibile poster relativo al corretto lavaggio delle mani da utilizzare nei bagni e nelle loro pertinenze), ma anche dalla diffusa esigenza dei docenti di recuperare gli aspetti didattici non trattati nello scorso anno, a causa delle difficoltà insite nella DAD.

Va tuttavia segnalato il rischio di perdere di vista quanto sopra descritto rispetto agli aspetti emotivi e psicologici della popolazione scolastica nel suo insieme.

 

Al riguardo ATS può offrire, oltre ai consueti programmi di promozione della salute, ovviamente adattati alla situazione attuale, alcuni strumenti agili, utilizzabili nell’immediato, che aiutano i docenti a stimolare e sviluppare le abilità di vita degli allievi e che possono facilitare il superamento delle difficoltà del momento. In particolare sono disponibili una serie di schede (“pillole LST”, schede “Quick UNPLUGGED”, nuovi materiali dedicati di Giovani Spiriti) utilizzabili dai docenti, che descrivono semplici attivazioni, realizzabili anche a distanza, per intervenire su questi temi con metodi attivi e coinvolgenti.

Alcuni di questi materiali sono peraltro già stati utilizzati da diverse scuole durante il lockdown, con buoni risultati. Alcuni esempi, non esaustivi, sono:

  • proposte di semplici attivazioni per il contenimento dell’ansia, dello stress e della rabbia;
  • progetti di auto-miglioramento per facilitare l’adattamento alla nuova situazione;
  • proposte di analisi delle comunicazioni e dei messaggi mediatici, per trattare il tema dell’attendibilità delle fonti informative;
  • attivazioni sulla comunicazione a distanza, l’uso dello smartphone e l’utilizzo dei social:
  • attivazioni sulle abilità sociali, comunicative, assertive, …. .

Tali schede possono essere richieste all’indirizzo mail promozione.dips@ats-bg.it In questo quadro va ricordato che la Rete delle Scuole che promuovono Salute di Bergamo, insieme all’Ufficio Scolastico Ambito di Bergamo e ad ATS Bergamo, sta organizzando su tali temi un laboratorio formativo per docenti, attraverso interventi decentrati territorialmente, che si terranno dal 7 all’11 settembre. Per Info: UOS Prevenzione delle dipendenze – DIPS, tel. 035 2270519 mail: promozione.dips@

 

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo di Zogno

via Marconi 5 – 24019 Zogno (BG)

Tel: 0345 91142 – Fax: 0345 91090

E-mail: bgic89200x@istruzione.it

 Posta Elettronica Certificata: bgic89200x@pec.istruzione.it

DISPOSIZIONE DI ALLONTANAMENTO

Si dichiara che:

cognome ______________________ nome___________________ nato il_________________

dipendente / frequentante la Scuola/Istituto_____________________________________________

plesso di_________________    classe_____________________Sezione___________________

presenta :

  • febbre > di 37,5°C
  • sintomi respiratori suggestivi di sospetta infezione da SARS-CoV-2
  • altro_____________________________________________________

In applicazione del decreto n. 87 del 06.08.2020 del Ministero dell’Istruzione “ Protocollo d’intesa per  garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19”, viene disposto l’allontanamento cautelativo dalla frequenza della collettività.

La persona sopra indicata o che esercita la potestà genitoriale è stata invitata a recarsi al proprio domicilio ed a contattare tempestivamente il proprio medico curante.

La riammissione potrà avvenire solo a seguito di presentazione alla scuola di:

– certificazione attestante la guarigione, rilasciata dal proprio medico curante, per malattia diversa da COVID-19;

-certificazione, rilasciata dall’ATS competente, di avvenuta negativizzazione dei tamponi, in caso di

infezione da COVID-19.

Data…………………………

Il Dirigente Scolastico o suo delegato

……………………………………………….

Per presa visione:

Il Lavoratore/ Genitore ……………………………………….……………………..

 

Clicca qui  per scaricare il documento