Ultima modifica: 10 Settembre 2020

Prime regole e suggerimenti alle famiglie per la ripartenza

                                                                            Zogno, 09.09.2020

Al Personale

Alle famiglie

DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

DI ZOGNO

                                                                     

ALLA D.S.G.A.

 

 

OGGETTO: Prime regole e suggerimenti alle famiglie per la ripartenza

 

Si riportano qui in forma sintetica alcune regole per prevenire il contagio che chiediamo di rispettare alle famiglie per una ripartenza in sicurezza della scuola.

In una seconda sezione si riporta in forma di check list alcuni suggerimenti tratti da una circolare dell’Ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna.

 

Per i genitori delle Primarie e Secondarie

 

  1. Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020.
  2. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° (anche nei tre giorni precedenti), tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
  3. Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro e in altre occasioni segnalate. È opportuno l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non è previsto l’utilizzo.
  4. Le mascherine monouso dovranno essere smaltite esclusivamente negli appositi
  5. L’accesso alla segreteria sarà garantito tutti i giorni, previo appuntamento. I visitatori accederanno alla segreteria previa registrazione dei dati anagrafici, del recapito telefonico, della data di accesso e del tempo di permanenza (Il registro degli accessi è posto all’ingresso di ogni plesso.
  6. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola: i bambini e i ragazzi possono farne a meno.
  7. Il materiale didattico di ogni classe non potrà essere condiviso con altre classi.
  8. Non è consentito utilizzare giochi portati da casa, in nessun ordine di scuola-
  9. Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni. Non si può lasciare nulla in aula, tutto deve essere portato a casa.
  10. Il ricambio d’aria sarà effettuato frequentemente, e ogni qual volta sia ritenuto necessario, in base agli eventi.
  11. I docenti, ogni qualvolta sia possibile e usando la loro autonomia didattica, favoriranno momenti di lezione all’aperto.
  12. Al fine di evitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà comunque consentito anche durante l’orario di lezione, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste. 
  13. Gli alunni devono lavarsi bene le mani ogni volta che vanno al bagno, con sapone e asciugandole con le salviette di carta usa e getta. In ogni bagno è affisso un cartello con le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante. 
  14. Per l’accesso ai bagni e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina, per gli alunni dai sei anni in su.
  15. Nella scuola secondaria è previsto un intervallo di 15 minuti, nella Primaria un intervallo di 15 minuti. Gli alunni faranno intervallo nel posto stabilito potranno consumare la merenda, rigorosamente personale. Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande. Durante gli intervalli, gli alunni della scuola secondaria NON potranno recarsi al bagno, ma ne avranno la facoltà durante le ore di lezione, ciò al fine di ridurre gli assembramenti in tempi e spazi brevi.
  16. La procedura da rispettare rimane invariata, attendendo il proprio turno e rispettando il metro di distanza se c’è attesa. Anche durante gli intervalli si provvederà al ricambio d’aria.
  17. Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni devono essere identificabili con nome e cognome. 
  18. I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sul pavimento è presente 1 dischetto adesivo verde, che corrisponde alla posizione della testa del bambino o dell’insegnante.
  19. Gli zaini vanno appoggiati a terra accanto al banco avendo cura di lasciare liberi i corridoi previsti per l’evacuazione.
  20. I cappotti devono essere posti sulla sedia dopo aver occupato gli appendi abiti solo nella misura del 50% (uno si e uno no) mantenendo la distanza che non consente il contatto fra gli stessi.
  21. I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.
  22. Gli ingressi e uscite devono avvenire in fila indiana ordinata e con le mascherine indossate.
  23. Nei plessi dove devono essere impegnate le scale gli alunni devono salire e scendere in fila indiana mantenendosi il più possibile sul lato destro della scala.
  24. In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza. 
  25. I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, che possono variare da classe a classe e rispettare la cartellonistica e la segnaletica presente all’interno dei plessi.
  26. Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).
  27. Le singole scuole dispongono di termometri a infrarossi. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie.
  28. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà immediatamente isolato e accompagnato in un locale appositamente individuato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico.
  29. In bagno è consentito usare soltanto le salviette di carta usa e getta prelevati dai dispenser o asciugamani ad aria .
  30. I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, in videoconferenza, previo appuntamento via email, successivamente si spiegheranno le modalità
  31. Per le lezioni di Educazione Fisica, gli alunni utilizzeranno lo spogliatoio con ingressi scaglionati solo dopo la lezione, sono quindi pregati di arrivare con gli indumenti adeguati per fare ginnastica. Durante il cambio dopo le lezioni di educazione fisica, gli alunni devono evitare accuratamente di mescolare gli abiti (è raccomandato l’uso di una sacca personale dove mettere gli indumenti). Negli spogliatoi va tenuta la mascherina.
  32. I bambini possono portare da casa la propria merenda, che non potrà essere condivisa con i compagni. Non è consentito festeggiare compleanni o altre ricorrenze con cibi e bevande.
  33. Si consiglia vivamente l’installazione dell’app Immuni sui dispositivi mobili personali di ogni componente della famiglia. Immuni può essere installata anche da minori di 14 anni, con il consenso dei genitori.
  34. Gli ingressi e uscite devono avvenire in fila indiana ordinata e con le mascherine indossate. In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.

 

Per i genitori dell’Infanzia

 

  1. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, salvo casi particolari (progetto Accoglienza o situazioni eccezionali, quale sospetto Caso Covid). In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola. I genitori non possono accedere all’interno della scuola nei momenti di ingresso e uscita. I bambini saranno presi in consegna e riaccompagnati da collaboratori scolastici o docenti, all’esterno della scuola. Per evitare assembramenti all’esterno, è previsto che si rechi a scuola un solo accompagnatore.
  2. Il materiale didattico di ogni sezione, inclusi i giochi della scuola dell’infanzia, non potrà essere condiviso con l’altra sezione. I giochi dell’infanzia saranno igienizzati giornalmente, come da Protocollo Pulizie ATA).
  3. In ogni singolo plesso scolastico sono predisposti percorsi di entrata/uscita, utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza, di cui le famiglie saranno messe a conoscenza che andranno rigorosamente rispettati.
  4. Nei plessi di scuola dell’infanzia sono predisposte fasce orarie diversificate per l’entrata (vedi Piano Ripartenza – Sezione Infanzia: Non è consentito il rientro pomeridiano ai bambini. I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita.
  5. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre (superiore o uguale a 37.5°) e/o tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.
  6. Qualora un bambino si sentisse male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà applicato il protocollo di sicurezza previsto dal Comitato Tecnico Scientifico: la famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico; Per la scuola dell’infanzia, dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni, la riammissione è consentita con certificazione del pediatra/medico medicina generale attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica;
  7. Non è consentito usare asciugamani personali nei bagni, ma soltanto le salviette monouso
  8. Non è consentito portare giochi o altri oggetti personali da casa. Si prega di ridurre al minimo indispensabile l’ingombro degli effetti personali nell’armadietto dei bambini.
  9. Per evitare promiscuità tra alunni di sezioni diversi, gli alunni che frequentano il servizio di pre-scuola e post-scuola saranno inseriti nella stessa sezione.
  10. Per agevolare l’inserimento dei bambini ad inizio anno scolastico, in particolare per gli alunni nuovi iscritti, si organizzerà – tempo permettendo – l’attività di accoglienza all’aperto e dedicando i primi due giorni di scuola ai soli bambini piccoli, per via della presenza dei genitori. In questa prima fase il genitore accompagnatore può trattenersi (indossando la mascherina) per il tempo necessario per favorire l’ambientamento del bambino, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro dal docente e dagli altri bambini presenti.
  11. Per tutto quello non inserito nel presente regolamento si faccia riferimento al Piano Ripartenza.

 

 

 

CHECK-LIST DI AIUTO ALLE FAMIGLIE E GLI ALUNNI

 

Per aiutare le famiglie ad orientarsi nella complessa prospettiva del rientro a scuola in sicurezza, l’ufficio Scolastico regionale dell’Emilia Romagna ha predisposto una possibile check list di compiti “dal punto di vista delle famiglie”.

Le check list sono strumenti che aiutano a portare correttamente a termine procedure complicate, evitando che una sola persona debba “tenere tutto nella sua testa”. Una check list ben fatta aiuta ad essere meglio pronti a ciò che accade e a ciò che potrebbe accadere, per quanto umanamente prevedibile.

La checklist allegata alla presente costituisce una libera rivisitazione delle indicazioni suggerite  per il rientro a scuola dall’Agenzia statunitense CDC. Si tratta di una serie indicativa di suggerimenti, ampiamente modificabile, in base ad ulteriori indicazioni che dal CTS o dalla nostra scuola dovessero aggiungersi.

 

 

CHECK LIST COME PREPARARE CON I PROPRI FIGLI

 IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

 

Indicazioni di sicurezza
●      Controlla tuo figlio ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se ha una temperatura superiore a 37,5 gradi o superiore, non può andare a scuola.
●     Assicurati che non abbia mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se non è in buona salute non può andare a scuola.
●      Se ha avuto contatto con un caso COVID−19, non può andare a scuola. Segui con scrupolo le indicazioni della Sanità sulla quarantena.
●     Se non lo hai già fatto, informa la scuola su quali persone contattare in caso tuo figlio non si senta bene a scuola: Nomi, Cognomi telefoni fissi o cellulari, luoghi di lavoro, ogni ulteriore informazione utile a rendere celere il contatto.
●     A casa, pratica e fai praticare le corrette tecniche di lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo aver mangiato, starnutito, tossito, prima di regolare la mascherina e spiega a tuo figlio perché è importante. Se si tratta di un bambino, rendilo divertente.

 

●     Salvo che la scuola non adotti la distribuzione di acqua in bottigliette, procura a tuo figlio una bottiglietta di acqua identificabile con nome e cognome. Anche se preleva la bottiglietta d’acqua dal distributore a scuola deve provvedere a scrivervi il proprio nome e cognome (con pennarello indelebile oppure apponendo etichette preparate a casa).
●      Sviluppa le routine quotidiane prima e dopo la scuola, ad esempio stabilendo con esattezza le cose da mettere nello zaino per la scuola al mattino (come disinfettante personale per le mani e una mascherina in più) e le cose da fare quando si torna a casa (lavarsi le mani immediatamente, dove riporre la mascherina a seconda che sia monouso o lavabile; …)
●      Parla con tuo figlio delle precauzioni da prendere a scuola:

•  Lavare e disinfettare le mani più spesso.

•  Mantenere la distanza fisica dagli altri studenti.

•  Indossare la mascherina.

•  Evitare di condividere oggetti con altri studenti, tra cui bottiglie d’acqua, dispositivi, strumenti di scrittura, libri…

●     Informati su come la scuola comunicherà alle famiglie un eventuale caso di contagio da COVID−19 e sulle regole che in questi casi verranno seguite.  
●     Rafforza il concetto di distanziamento fisico, di pulizia e di uso della mascherina, dando sempre il buon esempio.  
●     Informati sulle regole adottate dalla scuola per l’educazione fisica e le attività libere (ad esempio, la ricreazione) e sulle regole della mensa, in modo da presentarle a tuo figlio e sostenerle, chiedendogli di rispettarle con scrupolo.  
●     Tieni a casa una scorta di mascherine per poterle cambiare ogni volta che sia necessario. Fornisci a tuo figlio una mascherina di ricambio nello zaino, chiusa in un contenitore. Se fornisci mascherine riutilizzabili, fornisci anche un sacchetto dentro cui riporre quella usata per portarla a casa per essere lavata.

●     Se usi mascherine di cotone riutilizzabili, esse devono:

○      coprire naso e bocca e l’inizio delle guance

○      essere fissate con lacci alle orecchie

○      avere almeno due strati di tessuto

○      consentire la respirazione

○      essere lavabili con sapone a mano o in lavatrice ed essere stirate (il vapore a 90˚ è un ottimo disinfettante naturale e senza controindicazioni).

 
●     Se fornisci a tuo figlio delle mascherine di stoffa, fai in modo che siano riconoscibili e non possano essere confuse con quelle di altri allievi.  
●     Allena tuo figlio a togliere e mettere la mascherina toccando soltanto i lacci.  
●     Spiega a tuo figlio che a scuola potrebbe incontrare dei compagni che non possono mettere la mascherina. Di conseguenza lui deve mantenere la distanza di sicurezza, deve tenere la mascherina e seguire le indicazioni degli insegnanti.  
●     Prendi in considerazione l’idea di fornire a tuo figlio un contenitore (ad es. un sacchetto richiudibile etichettato) da portare a scuola per riporre la mascherina quando mangia; assicurati che sappia che non deve appoggiare la mascherina su qualsiasi superficie, né sporcarla.  
●     Se hai un bambino piccolo, preparalo al fatto che la scuola avrà un aspetto diverso (ad es. banchi distanti tra loro, insegnanti che mantengono le distanze fisiche, possibilità di stare in classe a pranzo).  
●     Dopo il rientro a scuola informati su come vanno le cose e sulle interazioni con compagni di classe e insegnanti. Scopri come si sente tuo figlio e se si sente spiazzato dalle novità. Aiutalo ad elaborare eventuali disagi; se ti segnala comportamenti non adeguati da parte di altri allievi, parlane subito con gli insegnanti e con il Dirigente Scolastico.  
●     Fai attenzione a cambiamenti nel comportamento come eccessivo pianto o irritazione, eccessiva preoccupazione o tristezza, cattive abitudini alimentari o del sonno, difficoltà di concentrazione, che possono essere segni di stress e ansia. Però attenzione a non essere tu a trasmettere stress e ansia o preoccupazioni oltre misura.  
●     Partecipa alle riunioni scolastiche, anche se a distanza; essere informato e connesso può ridurre i tuoi sentimenti di ansia e offrirti un modo per esprimere e razionalizzare eventuali tue preoccupazioni.  
●     Per accedere alla scuola, chiedi sempre prima l’appuntamento e ricorda che prima di entrare dovrai non avere temperatura febbre oltre i 37.5° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea), oppure negli ultimi 14 giorni non essere entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale  

 

 

 

Suggerimenti aggiuntivi per le famiglie di alunni con disabilità
Problemi di salute in relazione al contagio
●      Accertati con il neuropsichiatra e con i medici curanti se le condizioni di tuo figlio (ad esempio per facilità al contagio, per problemi con gli eventuali farmaci, per problemi comportamentali,…) presenta particolari complessità rispetto al rischio da COVID−19, tali da rendere necessarie soluzioni specifiche per lui. Se necessario, chiedi un accomodamento ragionevole.
●     Se tuo figlio presenta particolari complessità in caso dovesse essere soccorso a scuola, fai predisporre dai suoi curanti delle indicazioni che dovranno essere comunicate sia alla scuola sia al 118, in modo che ciascuno sappia come deve intervenire, evitando conseguenze ancora più gravi.
●     Se tuo figlio ha problemi di abbassamento delle difese immunitarie o problemi di salute che non gli consentono di stare a scuola in presenza di aumentato rischio di contagio, fatti rilasciare dai curanti apposita certificazione, presentala a scuola chiedendo che si predispongano percorsi di Didattica Digitale Integrata e di istruzione domiciliare, da attivare in caso di necessità, senza ulteriori perdite di tempo per l’organizzazione.
Comportamenti igienici (impegnarsi a insegnarli anche se è difficile)
●      Fornisci sempre a tuo figlio nello zaino scorte di fazzoletti di carta e insegnagli a buttarli dopo ogni uso; fornisci anche fazzolettini disinfettanti e insegnagli ad usarli.
●     Insegna a tuo figlio a non bere mai dai rubinetti; forniscigli bottigliette d’acqua personalizzate in modo che lui sia sicuro di riconoscerle sempre.
●     Insegnagli a non toccarsi il viso con le mani senza essersele prima disinfettate, quando è in luogo pubblico.

 

Uso dei dispositivi di protezione individuali
●      Gli alunni certificati ai sensi della Legge 104 o alunni con esigenze di salute  sono esentati dall’uso delle mascherine, ma questo è un criterio generale di cui è bene le famiglie valutino con attenzione se avvalersi. Infatti, se è possibile insegnare a tuo figlio l’uso della mascherina, anche con l’aiuto dei docenti, è bene che ciò avvenga, in primo luogo per la sua sicurezza.
●     Se tuo figlio non può utilizzare né mascherine né visiera trasparente, preparalo al fatto che le useranno le persone intorno a lui: docenti ed educatori. Il personale della scuola deve essere protetto dal contagio come ogni lavoratore.
Esigenze diverse
●      Se, nonostante l’organizzazione scolastica, il curante ritiene si debbano adottare provvedimenti speciali per il contenimento del rischio di contagio (ad esempio, per l’accesso ai locali scolastici, per uscire sul territorio, per gli intervalli, per la mensa, per l’educazione fisica, …), occorre che questi vengano attestati e presentati alla scuola per concordare, secondo il principio del legittimo accomodamento, quanto possibile organizzare.
Uso dei servizi igienici
●      Informati su come la scuola ha organizzato l’uso dei servizi igienici e offri il tuo contributo per eventuali suggerimenti migliorativi.
●     Insegna a tuo figlio (se possibile) a disinfettare con i fazzolettini disinfettanti le maniglie delle porte, la superficie del water e i rubinetti prima di usarli e a disinfettarsi le mani subito dopo essere uscito dal bagno e prima di tornare in classe.
Comprensione della cartellonistica COVID-19
●      Accertati che la cartellonistica sui comportamenti anti−contagio sia comprensibile per tuo figlio
●     Analogamente, presta attenzione alle segnalazioni a pavimento (ad esempio per assicurare il distanziamento, separare i flussi nei corridoi, indicare punti di raccolta, …) per verificare se comprensibile ed eventualmente richiederne integrazioni.
Altri provvedimenti organizzativi
●      Formula alla scuola tutte le ulteriori proposte organizzative utili per la tutela della salute di tuo figlio così come dei suoi compagni
●     Accertati che tuo figlio abbia ben chiara la nuova organizzazione, cosa deve mettere nello zaino ogni mattina; prepara o aiutalo a preparare nuovi calendari delle attività con l’indicazione, giorno per giorno, di quello che gli occorre.
●     Ricordagli di non chiedere in prestito cose degli altri e di non prestare le proprie cose, non per egoismo ma per sicurezza.

 

 

                                                                            Cordiali Saluti

                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                              Massimo Potenza

                                                                      Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.L.vo n. 39/1993

 

 

Clicca qui per scaricare il documento