Ultima modifica: 10 Settembre 2020

INIZIO ATTIVITA’ SCUOLA PRIMARIA

INIZIO ATTIVITA’ SCUOLA PRIMARIA a. s. 2020/21

 

Per garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza delle attività della scuola primaria in presenza, assicurando il tempo scuola stabilito dal consiglio di Istituto, si rendono noti orari, date e modalità organizzative.

 

Accoglienza

Per tutti gli alunni di tutte le classi della scuola primaria l’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 14 settembre 2020 con l’orario completo nei plessi che adottano l’orario settimanale di 27 ore (dalle ore 8,05 alle ore 13,05).

 

Il plesso scolastico di Ambria e la classe prima B della scuola primaria di via Roma che adottano l’orario di 30 ore settimanali più 7,30 ore di servizio mensa, da lunedì 14 settembre 2020 a venerdì 18 settembre 2020 compreso, avranno un orario ridotto al solo periodo antimeridiano (dalle ore 8,00 alle ore 12,00 con uscita alle ore 13,30 dopo il pranzo che nel plessi scolastico di Ambria è previsto in due turni).

 

Da mercoledì 23 settembre 2020 verrà applicato l’orario completo a tutti i plessi:

  • Dalle ore 8,05 alle ore 13,05 con sabati alterni per gli alunni che hanno scelto le 27 ore settimanali.
  • Dalle 8,00 alle 15,30 per gli alunni che hanno scelto le 30 ore settimanali più il servizio mensa di 7,30 ore.

 

Per le classi prime nel periodo di inserimento i genitori non saranno autorizzati all’ingresso nelle aule.

Verranno organizzati momenti di incontro, presentazione ed accoglienza in cortile negli appositi spazi già assegnati alle classi.

In caso di maltempo i genitori potranno sostare nell’atrio esterno e solo in casi eccezionali un solo genitore potrà accedere ad uno spazio interno diverso da quello frequentato dai bambini per un tempo congruo.

 

Ad accompagnare i bambini a scuola dovrà essere un solo genitore, che rispetterà il divieto di assembramento, il distanziamento fisico e l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura scolastica (cortile).

Il genitore non potrà superare la soglia d’ingresso del plesso pur mantenendo la mascherina e il distanziamento sociale.

 

 

PRECONDIZIONE:

Per l’accesso a scuola gli alunni il personale scolastico ed i docenti non dovranno presentare sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37.5°C, non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni né a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

 

Gli alunni dovranno essere muniti di una mascherina propria (di comunità) così come i docenti ed il personale scolastico.

Al personale scolastico ed ai docenti verrà fornita una mascherina chirurgica che dovrà essere indossata all’interno dell’edificio scolastico durante gli spostamenti.

 

All’interno delle aule sono stati disposti i banchi con le previste misure di distanziamento come da dettato legislativo vigente.

Sul pavimento verrà posto un contrassegno che corrisponderà alla posizione del capo dell’alunno al fine di garantire i distanziamento statico dalle “rime boccali”.

 

Una volta giunti al proprio banco e seduti, gli alunni ed i docenti potranno togliere la mascherina per indossarla nuovamente e obbligatoriamente durante gli spostamenti.

I docenti dovranno indossare la mascherina chirurgica quando lasceranno il posto cattedra contrassegnato per qualsiasi attività.

  • Sono sconsigliate le attività di gruppo lontane dalle postazioni assegnate.
  • Sono proibite le attività di contatto.

Nella necessità di dover attivare dei piccoli gruppi di lavoro (sottogruppi del gruppo classe) è obbligatorio l’uso della mascherina così pure nei laboratori qualora la distanza fra gli alunni sia inferiore ad un metro.

 

Si caldeggia, dove possibile, l’uso dei laboratori in piccoli gruppi (sottogruppi del gruppo classe).

 

Il gruppo classe non deve entrare in contatto con altri gruppi al fine di isolare eventuali casi di contagio e non estenderli all’intero plesso.

 

La merenda, portata da casa da ciascun alunno, non potrà essere scambiata e dovrà essere consumata al banco. Dopo aver indossato la mascherina si potrà uscire in giardino rispettando rigorosamente gli spazi assegnati e la divisione dei gruppi. In caso di maltempo, dopo aver indossato la mascherina gli alunni potranno utilizzare l’aula e lo spazio del corridoio antistante la propria aula per muoversi senza entrare in contatto con gli alunni delle altre classi.

 

Sono fortemente raccomandati:

  • L’aerazione delle classi aprendo le finestre per qualche minuto ad ogni cambio d’ora.
  • Le attività all’aperto
  • La cura e l’igiene personale
  • Il lavaggio frequente delle mani
  • L’uso contenuto di materiale, giochi, libri, giocattoli ecc. per i momenti non strutturati che dovranno poi essere puliti.
  • Durante l’attività in palestra è necessaria la pulizia specifica degli attrezzi dopo l’uso.
  • Il personale a.t.a. provvederà alla pulizia della palestra e dello spogliatoio.

 

 

 

 

Modalità per l’ingresso e uscita dai plessi:

 

Plesso di via Roma:

Gli alunni entreranno nel cortile della scuola all’apertura dei cancelli mantenendo il distanziamento necessario, indossando la mascherina e formando una fila indiana per ogni gruppo classe.

Le classi prime seguendo le indicazioni entreranno dalla porta che conduce alla bidelleria sotto il porticato (palazzina B) ed useranno questo accesso anche per l’uscita.

Le classi quinte entreranno dallo scivolo della stessa palazzina (B) e impegneranno le scale interne storiche per raggiungere le aule al primo piano, usando questa stessa via come uscita esclusiva.

Le classi seconde seguendo le indicazioni entreranno dalla porta sotto il porticato (palazzina A) ed useranno questo accesso anche per l’uscita insieme alla classe terza A.

Le classi quarte entreranno dallo scivolo della stessa palazzina (A) e impegneranno le scale interne storiche per raggiungere le aule al primo piano, usando questa stessa via come uscita esclusiva insieme alla classe terza B.

Per l’uscita i gruppi separati dovranno raggiungere gli autobus o effettuare l’uscita in autonomia seguendo le modalità consuete con la raccomandazione di rimanere in fila indiana e mantenere un giusto distanziamento.

Come di consueto le classi prime avranno la possibilità di lasciare l’edificio scolastico anticipatamente rispetto al suono della campanella e raggiungere i genitori che, per alcuni giorni, potranno scendere in cortile prima dell’uscita degli altri alunni.

 

Plesso di Ambria:

 

In questa prima fase gli alunni trasportati che arrivano a scuola prima dell’apertura dei cancelli, non potranno essere accolti nel plesso ma dovranno sostare, al cancello del plesso scolastico.

 

 

Gli alunni della scuola primaria, salvo diverse disposizioni imposte dai lavori esterni, entreranno all’orario stabilito in fila indiana con distanziamento e mascherina dal consueto ingresso centrale impegnando la parte sinistra dell’edificio ovvero percorrendo il corridoio che porta alla sala mensa e salendo le scale raggiungeranno il piano primo.

Gli alunni non potranno sostare nei corridoi ma dovranno raggiungere immediatamente le aule assegnate.

Lo stesso percorso sarà impegnato per l’uscita.

 

 

Gli alunni della scuola dell’infanzia, accompagnati da un solo genitore salvo diverse disposizioni imposte dai lavori esterni, saranno accolti, al consueto ingresso centrale dalle insegnanti o dal personale scolastico (ricordo che i genitori non possono accedere al plesso).

I soli alunni entreranno nel plesso in fila indiana con distanziamento e mascherina.

Accompagnati dalle insegnanti o dal personale scolastico, impegneranno la parte destra dell’edificio raggiungeranno la loro sezione.

Lo stesso percorso sarà impegnato per l’uscita dove li attenderanno i genitori nel rispetto del distanziamento e delle norme anticovid.

 

Raccomandiamo ai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia che possono differire l’orario di accesso alla scuola, di non impegnare l’ingresso contemporaneamente agli alunni della scuola primari per evitare inutili e pericolosi assembramenti.

 

 

 

Plesso di Endanna:

 

In questa prima fase gli alunni trasportati che arrivano a scuola prima dell’apertura dei cancelli, non potranno essere accolti nel plesso ma dovranno sostare, vigilati, presso la pensilina disposta dall’amministrazione comunale al cancello del plesso scolastico.

 

Per tutti si raccomanda la puntualità evitando di raggiungere la scuola in anticipo o in ritardo.

Gli alunni impegneranno l’ingresso loro riservato in fila indiana con distanziamento e mascherina per raggiungere le classi dove entreranno immediatamente senza sostare nel corridoio.

Lo steso percorso sarà impegnato per l’uscita.

 

Plesso di Stabello:

 

Gli alunni della pluriclasse quarta e quinta saranno accolti come da consuetudine per tutti si raccomanda la puntualità evitando di raggiungere la scuola in anticipo o in ritardo.

Gli alunni impegneranno l’ingresso loro riservato al pian terreno entreranno dal consueto ingresso in fila indiana con distanziamento e mascherina per raggiungere le classi dove entreranno immediatamente.

Lo steso percorso sarà impegnato per l’uscita.

 

Gli alunni della pluriclasse prima, seconda e terza saranno accolti come da consuetudine per tutti si raccomanda la puntualità evitando di raggiungere la scuola in anticipo o in ritardo.

Gli alunni impegneranno le scale che portano al piano primo ed entreranno nel plesso in fila indiana con distanziamento e mascherina per raggiungere la classe dove entreranno immediatamente.

Lo steso percorso sarà impegnato per l’uscita.

 

Plesso di Poscante:

 

Gli alunni della pluriclasse prima, quarta e quinta saranno accolti come da consuetudine per tutti si raccomanda la puntualità evitando di raggiungere la scuola in anticipo o in ritardo.

Gli alunni impegneranno l’ingresso loro riservato al piano terra entreranno dal consueto ingresso in fila indiana con distanziamento e mascherina per raggiungere le classi dove entreranno immediatamente.

 

Lo steso percorso sarà impegnato per l’uscita.

 

Nei plessi e durante gli spostamenti che richiedono l’uso delle scale è obbligatorio salire e scendere in fila indiana con distanziamento; mantenendosi sempre vicini alla parte destra della scala sia nella salita sia nella discesa.

 

Prima dell’ingresso in aula, gli alunni dovranno aver cura di gestire i propri abiti in maniera corretta: porteranno con loro in classe la propria giacca (che sistemeranno sullo schienale dalle sedia), se gli appendiabiti esterni risultano occupati ma senza contatto nella misura di un appendiabito occupato e uno libero.

 

Lo zaino e tutto il materiale necessario per le lezioni, sarà posizionato a lato del banco lasciando libero il passaggio che permette l’uscita in caso di evacuazione.

 

Gli alunni con il banco vicino al muro sono invitati a porre lo zaino in prossimità dello stesso.

Sarà cura del docente moderare il numero di testi che l’alunno dovrà trasportare giornalmente al fine di alleggerire il carico dello zaino.

 

Una volta giunti al proprio posto, gli alunni dovranno aver cura di mantenere la propria posizione del banco, contrassegnata con un segno circolare sul pavimento che corrisponde alla posizione del capo dell’alunno stesso e ne determina il distanziamento.

 

Agli alunni sarà fatto divieto di condividere libri di testo o altre tipologie di materiale con i compagni di classe.

 

Durante la lezione in aula gli alunni possono abbassare la mascherina solo ed esclusivamente stando seduti al banco e opportunamente distanziati.

Dovranno indossare la mascherina durante ogni spostamento e ogni qualvolta saranno avvicinati anche dal docente.

Prima di utilizzare la lavagna, sia LIM sia di ardesia, l’alunno dovrà igienizzarsi le mani con la soluzione idroalcolica messa a disposizione dalla scuola e presente in ogni classe sulla cattedra.

 

Per consentire l’aerazione dei locali, si consiglia di lasciare sempre aperte le porte delle aule.

 

Qualora le attività svolte siano di disturbo alle lezioni delle aule addiacenti sarà cura del docente in aula provvedere alla chiusura delle porte ed all’igienizzazione delle maniglie.

 

Il docente in servizio nella classe avrà cura di annotare l’orario di permanenza in bagno dell’alunno sul registro degli spostamenti interni che diventa obbligatorio.

 

All’interno dell’edificio scolastico e/o durante le attività didattiche gli alunni non potranno entrare in contatto per nessun motivo con ragazzi delle altre classi e non potranno accedere ad aule diverse dalla propria.

 

I docenti accederanno e resteranno nell’edificio indossando una mascherina chirurgica, consegnata secondo le disposizioni predisposte dalla dirigenza.

 

All’ingresso dell’edificio prima dell’inizio delle attività scolastiche dovrà essere misurata la temperatura a ciascun docente.

Qualora l’ingresso avvenga in orari successivi alla prima ora, il/la docente provvederà ad auto testarsi la temperatura.

In entrambi i casi si dovrà riportare il valore della temperatura riscontrata su un registro per gli ingressi appositamente predisposto, con firma di chi ha eseguito l’operazione.

 

Prima di accedere ad un’aula, il docente dovrà igienizzare le mani.

Il docente potrà abbassare la mascherina solamente se manterrà la distanza di due metri dall’alunno, in caso contrario ha l’obbligo di indossarla per tutela ed autotutela.

 

Tra la cattedra e i banchi della prima fila dovrà esser mantenuta una distanza di circa due metri come da disposizione.

 

Al termine della lezione il docente dovrà igienizzare la superficie della cattedra, la seduta della sedia e tutti gli oggetti con cui è entrato in contatto utilizzando strumenti forniti dall’ I.C. di Zogno.

 

I docenti non potranno lasciare oggetti personali all’interno delle aule.

 

Nel caso il docente avesse la necessità di avere delle fotocopie, dovrà consegnare l’originale al personale a.t.a. con almeno 24 ore di anticipo.

 

Prima di distribuire le fotocopie ai ragazzi, il docente dovrà igienizzarsi le mani.

 

Le verifiche svolte dagli alunni su fogli, dovranno essere raccolte in cartellette di carta o di plastica e lasciate nel cassetto del docente per almeno 48 ore prima di procedere alla correzione.

 

Per impedire la trasmissione di eventuali virus, i docenti sono caldamente invitati a non portare a casa i quaderni ed i materiali degli alunni.

 

Quando è prevista in calendario l’attività fisica in palestra gli alunni dovranno arrivare a scuola indossando i capi di abbigliamento adatti per l’attività fisica (maglietta, pantaloncini, tuta da ginnastica).

 

Durante le attività in palestra gli alunni dovranno mantenere la distanza minima di due metri dai compagni e dal docente.

 

Sarà cura del docente limitare l’uso di un attrezzo ad un solo alunno; qualora non fosse possibile, l’utilizzo dell’attrezzo sarà limitato ad un gruppo di persone che se lo passeranno solamente dopo averlo igienizzato.

 

Per gli alunni di via Roma che utilizzano la palestra dell’Oratorio, è stata assicurata alla Parrocchia di Zogno la presenza di un addetto che provvederà alla pulizia della palestra ad ogni cambio di  classe.

Gli attrezzi della scuola saranno custoditi in un solo locale chiuso a chiave e di esclusivo uso della scuola.

 

Al termine dell’attività il docente avrà il compito di pulire e riporre ordinatamente gli attrezzi usati durante la lezione.

 

È vietato portare a scuola oggetti o giochi da casa e viceversa.

 

Tutto il personale è tenuto all’utilizzo corretto di dispositivi di protezione individuali.

 

I gruppi sono stabili, in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale docente e collaboratore, per semplificare l’adozione delle misure di contenimento in caso di contagio.

 

Nessuna attività di intersezione è permessa se non disposta specificatamente dalla dirigenza scolastica per motivi inderogabili.

 

L’utilizzo dei bagni è organizzato in modo da evitare affollamenti e garantire le adeguate operazioni di igienizzazione.

 

La temperatura corporea sarà misurata a campione o a tutta la classe durante la mattinata e anche quando per uno o più alunni si dovessero presentare sintomi di indisposizione.

Nel caso l’alunno/a manifesti sintomi sospetti si dovrà procedere all’allontanamento dello stesso dal gruppo classe.

Per questa ragione si chiede vivamente alla famiglia di voler comunicare i numeri di recapito sicuri dei genitori, dei famigliari o di persone di fiducia delegate al ritiro dell’alunno/a.

I sintomi più comuni di COVID-19 o altra patologia che potrebbe essere infettiva nei bambini sono temperatura > 37.5 °C, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), mal di gola, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale.

L’alunno/a con sintomi sospetti sarà separato immediatamente dalla classe; sarà dotato di mascherina chirurgica, se di età >di 6 anni e se tollerata;

Saranno avvisati i genitori o loro delegati della disposizione di allontanamento;

In attesa dell’arrivo dei genitori, sarà posto in un locale isolato e comunque in un’area separata, sorvegliato da un adulto se è necessario per età o per condizioni personali (es. disabile) l’adulto, che effettua la sorveglianza, sarà dotato di mascherina e mantenere una distanza minima di 2 metri.

 

Se il bambino mostra condizioni particolari che non consentono il distanziamento, l’adulto dovrà indossare anche una visiera e i guanti.

 

Sarà consegnato a chi esercita la potestà genitoriale il modulo di “Disposizione di allontanamento” con l’impegno/responsabilità da parte dello stesso a contattare tempestivamente il Medico curante per i necessari approfondimenti.

Spetta al Pediatra di Libera Scelta (PLS)/Medico di Medicina generale (MMG), se il sospetto è confermato, richiedere il test diagnostico e fare la segnalazione al DIPS dell’ATS.

 

L’alunno con comparsa di sintomi sospetti deve restare a casa; contattare il proprio PLS/MMG;

comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute.

Spetta al MMG/PLS valutare la richiesta del test diagnostico e fare la segnalazione al DIPS per il rientro a scuola dopo allontanamento/assenza per malattia infettiva.

Se si presentano risultati positivi all’infezione da COVID-19, devono presentare la certificazione di fine isolamento rilasciata dall’ATS, da cui risulta la avvenuta negativizzazione tramite test molecolari (tamponi).

Se si sono verificati contatti con soggetti affetti da COVID-19 devono presentare la certificazione di fine isolamento rilasciata dall’ATS, da cui risulta assenza di infezione, accertata con tampone, dopo la quarantena prevista;

Se si risulta affetti da malattia infettiva diversa da COVID, si devono presentare il certificato medico di guarigione, rilasciato dal proprio medico/pediatra, attestante la riammissione in comunità.

A seguito della segnalazione di un caso confermato di COVID-19, l’Ufficio di Sanità Pubblica territorialmente competente di ATS, provvederà a prendere contatti con la scuola per effettuare:

  • l’inchiesta epidemiologica, con identificazione dei contatti stretti, da individuarsi tra le persone che hanno condiviso spazi comuni nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi, da mettere in isolamento domiciliare per 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso confermato ed in sorveglianza sanitaria;
  • concordare con il Dirigente Scolastico/ Referente COVID-19 individuato dalla scuola, i provvedimenti di contenimento della diffusione del contagio all’interno della comunità scolastica;
  • verificare l’avvenuta guarigione del caso a seguito dell’effettuazione di due tamponi negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro per il rientro a scuola; -verificare tramite tampone a fine quarantena, l’assenza di infezione nei contatti per il rientro a scuola.

Per favorire il tracciamento dei contatti di caso si consiglia di tenere un registro giornaliero non solo delle presenze degli alunni e del personale, ma anche di eventuali altre persone che accedono alla struttura con il relativo percorso/elenco di contatti.

In presenza di cluster il DIPS, in accordo con la DG Welfare di Regione Lombardia, potrà valutare l’opportunità di attuare eventuali screening al personale scolastico ed agli alunni.

L’anno scolastico che sta per iniziare sarà sicuramente molto differente dai precedenti. Non solo per le nuove regole e procedure necessarie a ridurre i rischi di contagio, ma anche per l’impatto emotivo che la pandemia, il lockdown, le incertezze sul futuro, la nuova organizzazione scolastica hanno e avranno per tutte le componenti della comunità scolastica.

Diverse ricerche sullo stato di salute evidenziano maggiori livelli di stress psicologico, con conseguente aumento di stati d’ansia, depressione, disturbi del sonno, sbalzi di umore, paure, tensione, irritabilità, rabbia e conflitti personali.

A tutto ciò, per studenti, docenti e genitori si sono aggiunte le fatiche della Didattica A Distanza (DAD) e della forzata interruzione della relazioni sociali che la frequenza della scuola garantiva, di cui ben si conosce l’importanza per i ragazzi. L’avvio della scuola è quindi caratterizzato sia dalla grande attenzione al rispetto delle procedure necessarie ad evitare il contagio (disponibile poster relativo al corretto lavaggio delle mani da utilizzare nei bagni e nelle loro pertinenze), ma anche dalla diffusa esigenza dei docenti di recuperare gli aspetti didattici non trattati nello scorso anno, a causa delle difficoltà insite nella DAD.

Va tuttavia segnalato il rischio di perdere di vista quanto sopra descritto rispetto agli aspetti emotivi e psicologici della popolazione scolastica nel suo insieme.

Al riguardo ATS può offrire, oltre ai consueti programmi di promozione della salute, ovviamente adattati alla situazione attuale, alcuni strumenti agili, utilizzabili nell’immediato, che aiutano i docenti a stimolare e sviluppare le abilità di vita degli allievi e che possono facilitare il superamento delle difficoltà del momento. In particolare sono disponibili una serie di schede (“pillole LST”, schede “Quick UNPLUGGED”, nuovi materiali dedicati di Giovani Spiriti) utilizzabili dai docenti, che descrivono semplici attivazioni, realizzabili anche a distanza, per intervenire su questi temi con metodi attivi e coinvolgenti.

Alcuni di questi materiali sono peraltro già stati utilizzati da diverse scuole durante il lockdown, con buoni risultati. Alcuni esempi, non esaustivi, sono:

  • proposte di semplici attivazioni per il contenimento dell’ansia, dello stress e della rabbia;
  • progetti di auto-miglioramento per facilitare l’adattamento alla nuova situazione;
  • proposte di analisi delle comunicazioni e dei messaggi mediatici, per trattare il tema dell’attendibilità delle fonti informative;
  • attivazioni sulla comunicazione a distanza, l’uso dello smartphone e l’utilizzo dei social:
  • attivazioni sulle abilità sociali, comunicative, assertive, …. .

Tali schede possono essere richieste all’indirizzo mail promozione.dips@ats-bg.it In questo quadro va ricordato che la Rete delle Scuole che promuovono Salute di Bergamo, insieme all’Ufficio Scolastico Ambito di Bergamo e ad ATS Bergamo, sta organizzando su tali temi un laboratorio formativo per docenti, attraverso interventi decentrati territorialmente, che si terranno dal 7 all’11 settembre. Per Info: UOS Prevenzione delle dipendenze – DIPS, tel. 035 2270519 mail: promozione.dips@

 

 

 

 

Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo di Zogno

via Marconi 5 – 24019 Zogno (BG)

Tel: 0345 91142 – Fax: 0345 91090

E-mail: bgic89200x@istruzione.it

 Posta Elettronica Certificata: bgic89200x@pec.istruzione.it

 

DISPOSIZIONE DI ALLONTANAMENTO

Si dichiara che:

cognome ____________________ nome_________________ nato il_________________

dipendente / frequentante la Scuola/Istituto________________________________________

plesso di________________    classe__________________Sezione___________________

presenta :

  • febbre > di 37,5°C
  • sintomi respiratori suggestivi di sospetta infezione da SARS-CoV-2
  • altro_____________________________________________________

In applicazione del decreto n. 87 del 06.08.2020 del Ministero dell’Istruzione “ Protocollo d’intesa per  garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19”, viene disposto l’allontanamento cautelativo dalla frequenza della collettività.

La persona sopra indicata o che esercita la potestà genitoriale è stata invitata a recarsi al proprio domicilio ed a contattare tempestivamente il proprio medico curante.

La riammissione potrà avvenire solo a seguito di presentazione alla scuola di:

– certificazione attestante la guarigione, rilasciata dal proprio medico curante, per malattia diversa da COVID-19;

-certificazione, rilasciata dall’ATS competente, di avvenuta negativizzazione dei tamponi, in caso di

infezione da COVID-19.

 

Data…………………………

 

Il Dirigente Scolastico o suo delegato

……………………………………………….

Per presa visione:

Il Lavoratore/ Genitore ……………………………………….……………………..

 

Clicca qui per scaricare il documento