Ultima modifica: 10 Gennaio 2023

Consiglio d’Istituto

Che cos'è

Il Consiglio d'istituto è l'organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola.In esso sono rappresentate tutte le componenti dell'Istituto (docenti, genitori, personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
E' presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale tramite elezioni.

Composizione:

Considerato che la popolazione scolastica di questo IC ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, i membri del nostro Consiglio di Istituto sono 19:

• - il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
  • - n.8 Rappresentanti del PERSONALE INSEGNANTE eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  • - n.8 Rappresentanti dei GENITORI degli ALUNNI - eletti dai genitori degli alunni iscritti o di chi ne fa legalmente le veci;
  • - n.2 Rappresentanti del PERSONALE A.T.A.- eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Compiti:

Il Consiglio di Istituto, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei consigli d'intersezione/ interclasse, ha potere deliberante, su proposta della Giunta Esecutiva, nelle seguenti materie:

• Approvazione del Piano dell'offerta Formativa Triennale
  • Adozione del Programma Annuale e Conto Consuntivo, secondo quanto previsto dal Regolamento relativo alla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche, D.I. n. 129/2018.
  • Adozione del Regolamento Interno
  • Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali
  • Criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività extra scolastiche, con particolare riguardo alle visite guidate e ai viaggi d'istruzione
  • Partecipazione dell'Istituto a progetti ministeriali ed internazionali
  • Concessione dei locali scolastici
  • Adattamento dell'orario delle lezioni secondo quanto previsto dal Regolamento recante norme in materia delle Istituzioni Scolastiche, D.P.R. n.275, 8 marzo 1999
  • Sceglie due rappresentanti dei genitori e un docente che completeranno la composizione del Comitato di valutazione dei docenti (art.11 della legge 107/2015 (Ds, 3doc,2 gen) che individua i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti.

La composizione del nostro Consiglio di Istituto (Elezioni novembre 2021)

Il Consiglio d'Istituto risulta ora così composto:

• Prof. SERRELI Antonello, Dirigente scolastico

Componente genitori: