Ultima modifica: 11 Maggio 2022

Erasmus+

VIAGGI ERASMUS+  triennio 2019 – 2022

VIAGGI ERASMUS+  biennio 2017 – 2019

Elaborati realizzati:         2017 – 2019      2019 – 2022 

 

“ERASMUS +” E PROGETTI EUROPEI

L’istituto promuove la partecipazione attiva a progetti di cooperazione internazionale tra docenti e studenti sia a distanza, sia in modalità mista – a distanza ed in presenza – attraverso progetti Erasmus + e progetti Etwinning.

Lo scopo di questi progetti di partenariato europeo è quello di “comunicare, collaborare, condividere” e, in breve, creare una “comunità didattica europea” che sviluppi tematiche varie e rafforzi le competenze chiave di cittadinanza in accordo principalmente con gli assi culturali dei linguaggi.

Nello specifico, i progetti europei cui l’Istituto partecipa contribuiscono allo sviluppo delle seguenti competenze- chiave:

  • competenze sociali e civiche, per prendere parte attivamente alle politiche di democrazia/cittadinanza europea.
  • competenza digitale;
  • consapevolezza ed espressione culturale;
  • comunicazione nelle lingue straniere.

La partecipazione ai progetti può interessare studenti e docenti per periodi di durata variabile, a seconda dell’attività proposta, che prevede da poche settimane a più annualità scolastiche.

L’adesione a questi programmi è condizionata allo stanziamento di fondi europei nel caso di Erasmus +. È a scelta del docente la partecipazione delle proprie classi a Etwinning projects  assieme ad altri pari europei.

L’attività in questi progetti si sviluppa attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC), ma anche attraverso laboratori vari (artistici, letterari, e cooperative learning) ed ha come ulteriori obiettivi quelli di incrementare la motivazione allo studio, offrire opportunità di scambi (mobilità) e promuovere la cooperazione, nonché supportare l’innovazione.

Avendo riscontrato negli scorsi anni scolastici la positività dell’impatto di questi progetti sia sulla comunità di docenti e discenti dell’istituto sia sulle famiglie e sul territorio, l’Istituto Comprensivo di Zogno caldeggia per i futuri anni scolastici la candidatura e partecipazione numerosa a tali attività progettuali europee, in particolare ai programmi ERASMUS + ed ETWINNING, nonché ad altri eventuali progetti internazionali.

 

PROGETTI ERASMUS +

2019-2021

“eQuality Schools, eQuality Future”

Nel biennio 2019/20 e 2020/21 l’IC di Zogno parteciperà al progetto Erasmus + eQuality Schools, eQuality Future che utilizza la lingua veicolare inglese. Il progetto si basa sulla condivisione di metodi didattici, sul confronto di buone pratiche di convivenza civile e sullo scambio, attraverso le mobilità in tutti i Paesi partner, di docenti e alunni.  Il focus del partenariato multilaterale verte sulle seguenti tematiche: l’uguaglianza di genere, l’immigrazione, il bullismo e l’integrazione degli alunni con bisogni speciali.  Il progetto coinvolge sei Stati: Italia, Spagna, Serbia, Croazia, Inghilterra e Polonia.

 

2017-2019

“My rights, my responsabilities”

“Vivre les mathématiques@Europe”

Nel biennio 2017/18 e 2018/19 l’IC di Zogno partecipa a due progetti Erasmus +. 

Il primo si intitola “MY RIGHTS, MY RESPONSABILITIES” e utilizza la lingua veicolare inglese; il secondo si intitola “VIVRE LES MATHEMATIQUES @ EUROPE”  ed è svolto in lingua francese. Entrambi i progetti si basano sulla condivisione di metodi didattici, sul confronto di buone pratiche di convivenza civile e sullo scambio, attraverso le mobilità in tutti i Paesi partner, di docenti con alunni nel primo caso e solo di docenti nel secondo.

MY RIGHTS, MY RESPONSABILITIES

Il focus del primo partenariato multilaterale verte sui diritti dei bambini e sulle responsabilità (doveri) verso se stessi, gli altri e l’ambiente. Il progetto coinvolge 6 Stati: UK, Polonia, Romania, Grecia, Spagna e Italia.

VIVRE LES MATHEMATIQUES @ EUROPE

Il focus  del secondo partenariato multilaterale riguarda l’applicazione della matematica a vari ambiti del quotidiano e del sapere al fine di stimolare i docenti e gli alunni. Il progetto coinvolge 5 Stati: Francia, Bulgaria, Spagna, Romania e Italia.