Ultima modifica: 27 Ottobre 2020

ll Collegio dei Docenti

Che cos’è , a cosa serve, da chi è formato

Si tratta dell’unico degli organi collegiali dell’Istituto che non prevede, in nessun momento, la componente genitori. Il collegio dei docenti è l’organo responsabile dell’organizzazione didattica ed educativa dell’Istituto. E’ composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere. Il Collegio ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica dell’Istituto in tutte le sue componenti. 

Competenze

Il Collegio dei docenti si riunisce per:

  • elaborare ed approvare il piano dell’offerta formativa (PTOF)
  • individuare funzioni strumentali, referenti di aree disciplinari e commissioni di lavoro
  • discutere e valutare le proposte relative all’azione educativa, formulate da consigli di interclasse e di classe
  • vagliare le attività parascolastiche ed extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate, proposti dai consigli di interclasse e di classe
  • deliberare in materia di programmazione educativa, adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio, iniziative per il sostegno di alunni in difficoltà
  • valutare la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici proposti dai consigli di interclasse e di classe
  • affrontare problemi dell’ambiente scolastico e/o sociale.

Modalità di svolgimento

Il Collegio unitario, formato da tutti gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e della Secondaria di I grado, si deve riunire per norma almeno due volte l’anno; nel nostro Istituto di solito vi sono quattro o cinque Collegi unitari. 

Il Collegio dei docenti può riunirsi anche come Collegio di sezione (di Scuola dell’infanzia, di Scuola Primaria o di Scuola Secondaria di I grado), per discutere di situazioni inerenti in modo più specifico al proprio ordine di scuola.

Le norme di funzionamento sono dettagliate nel Regolamento d’Istituto.