Ultima modifica: 22 Gennaio 2021

Sportello di Ascolto Psicologico

Nell’ambito del progetto psicologico d’Istituto, si comunica che a partire da mercoledì 16 dicembre 2020 sarà attivato uno sportello d’ascolto psicologico rivolto agli alunni della Scuola Secondaria e ai genitori delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui di consulenza individuali, di piccoli gruppi o di gruppo-classe (in tal caso la richiesta potrà partire o dagli alunni stessi o dai docenti, in base a situazioni riconosciute come problematiche).

Il numero massimo di incontri consentito per ciascun utente (sia esso singolo, piccolo gruppo, gruppo-classe) sarà pari a tre/quattro. I colloqui non hanno carattere terapeutico.

Obiettivo dello sportello è aiutare l’utente nella definizione della problematica riportata, comprendere le emozioni connesse all’evento, promuovere il riconoscimento delle risorse personale per affrontarlo, sviluppare la capacità di indirizzare la richiesta d’aiuto verso i servizi del territorio, qualora gli incontri dello sportello non fossero sufficienti al fine di trovare una risoluzione al quesito esposto.

Gli interventi sono modulati sulle caratteristiche peculiari del singolo, tenendo conto delle specificità individuali.

Ciascun utente può portare quesiti di ampia natura; in particolare, lo Sportello Psicologico ivi offerto pone l’accento a problematiche connesse con l’emergenza da Covid-19, in modo diretto o indiretto.

TUTTI I COLLOQUI CON GLI ALUNNI avverranno in presenza; per i colloqui con genitori si propone, in aggiunta alla modalità dal vivo, la possibilità di effettuarli ON LINE, utilizzando la piattaforma GSUITE privilegiata dall’Istituito.

Per quanto riguarda gli adulti, si privilegerà lo svolgimento dei colloqui nella fascia antimeridiana. Nel caso in cui, invece, fossero impossibilitati a parteciparvi, potranno concordare direttamente con la psicologa un momento alternativo.

Affinché   gli   alunni    della    scuola    secondaria    possano    usufruire    dello    sportello, è indispensabile che venga compilato da parte di entrambi i genitori il modulo di accesso allegato al presente comunicato. I moduli dovranno essere riconsegnati obbligatoriamente da TUTTI gli alunni anche da chi non dà il consenso e raccolti dai docenti coordinatori di classe entro e non oltre lunedì 14 dicembre 2020.

Per la prenotazione del proprio colloquio i genitori dovranno compilare l’apposito modulo, al quale si accede cliccando il link seguente:

la psicologa prenderà contatto personalmente indicando la data e l’ora dell’incontro.