Ultima modifica: 23 Gennaio 2023

Sportello di Ascolto Psicologico

Nell’ambito del progetto psicologico d’Istituto, si comunica che a partire da martedì 10 gennaio 2023 sarà attivato uno sportello d’ascolto psicologico rivolto agli alunni della Scuola Secondaria e ai genitori delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado oltre che al personale in servizio.

Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui di consulenza individuali, di piccoli gruppi o di gruppo-classe (in tal caso la richiesta potrà partire o dagli alunni stessi o dai docenti, in base a situazioni riconosciute come problematiche).

Il numero massimo di incontri consentito per ciascun utente (sia esso singolo, piccolo gruppo, gruppo-classe) sarà pari a tre/quattro. I colloqui non hanno carattere terapeutico.

Obiettivo dello sportello è aiutare l’utente nella definizione della problematica riportata, comprendere le emozioni connesse all’evento, promuovere il riconoscimento delle risorse personale per affrontarlo, sviluppare la capacità di indirizzare la richiesta d’aiuto verso i servizi del territorio, qualora gli incontri dello sportello non fossero sufficienti al fine di trovare una risoluzione al quesito esposto.

Gli interventi sono modulati sulle caratteristiche peculiari del singolo, tenendo conto delle specificità individuali.

Ciascun utente può portare quesiti di ampia natura; in particolare, lo Sportello Psicologico ivi offerto pone l’accento a problematiche connesse con l’emergenza da Covid-19, in modo diretto o indiretto.

TUTTI I COLLOQUI CON GLI ALUNNI avverranno in presenza.

Affinché   gli   alunni    della    scuola    secondaria    possano    usufruire    dello    sportello, è indispensabile che venga compilato da parte di entrambi i genitori il modulo di accesso allegato alla circolare n. 50 del 20/12/2022. I moduli dovranno essere riconsegnati obbligatoriamente da TUTTI gli alunni anche da chi non dà il consenso e raccolti dai docenti coordinatori di classe.